La sessualità occupa un ruolo centrale nella persona umana. La natura le ha assegnato questo ruolo importante perché senza di essa l’umanità si estinguerebbe.
Nel tempo però la sessualità è andata sempre più sganciandosi dall’aspetto riproduttivo (grazie al controllo delle nascite), ed è andata assumendo sempre più aspetti di comunicazione, relazione, piacere.
Essa è uno dei maggiori componenti della cosiddetta “intimità” di coppia.
e quando anche solo uno dei membri della coppia presenta qualche disturbo, tutta la relazione ne risente e spesso la coppia viene messa in crisi.
Si distinguono in due grosse categorie:
Per i primi il dottor Di Basilio, qualora vi siano dubbi o incertezze sulla natura del disturbo si avvale della collaborazione di validi andrologi.
Per quanto riguarda invece quelli di origine psicogena (che sono la maggioranza), i disturbi più comuni e più frequentemente curati sono:
La sessualità maschile, essendo più complessa e visibile, è quella maggiormente soggetta a esperienze di “défaillance” (fallimento) che, se ripetute, possono creare problemi sia a livello individuale che di coppia.
Si vive infatti l’esperienza di un un organo che non risponde al nostro desiderio (e a quello della partner), alla nostra eccitazione, alla nostra volontà: esperienza che, se si ripete, genera un senso di “impotenza” a controllare e gestire il problema, con aspetti di ansia, di caduta della propria immagine di uomo, ecc.
È qui che la sessuologia, scienza ormai matura, viene in aiuto offrendo una soluzione attraverso tecniche volte al superamento del sintomo.
Il sessuologo clinico Dott. Dino Di Basilio, formatosi alla Scuola Piemontese Di Sessuologia clinica e riconosciuto a livello europeo dalla EFS ed ESSM, la più grande Federazione Mondiale di Sessuologia Medica, si propone come punto di riferimento a Teramo e Rivoli e. Unendo infatti le due competenze di sessuologo e psicoterapeuta, il Dott. Dino Di Basilio è in grado di separare, all’interno delle problematiche sessuologiche, gli aspetti più prettamente somatici da quelli più prettamente psicologici. Con un occhio attento alla relazione: Infatti i disturbi sessuali spesso emergono all’interno di problematiche di coppia e gli atteggiamenti e le reazioni del partner o della partner sono spesso importanti per il mantenimento o il superamento di un disturbo.