Approccio Clinico

Approccio Clinico

Come opero

Il mio approccio si basa soprattutto sulla creazione di un buon rapporto terapeutico col paziente. Grazie anche alla mia esperienza in Tecniche di Comunicazione, mi preoccupo di far sentire il paziente accolto e messo a proprio agio.  Spesso infatti ci si avvicina allo psicoterapeuta con imbarazzo e incertezza.

Una buona relazione col paziente ha già di per sé un effetto terapeutico e una psicoterapia ben condotta non è solo garanzia di risoluzione dei sintomi ma anche un’occasione di “crescita personale” spesso inibita o interrotta dalle problematiche personali.

Alla base del mio approccio c’è una certa visione dell’uomo. Creatura fra le creature, ognuno di noi cerca sostanzialmente il suo posto nel mondo, attribuendo valori e significati a tutto ciò che entra a far parte del nostro ambiente e della nostra vita. Finiamo quindi col formarci delle “rappresentazioni” interne mentali di tutto ciò che ci circonda.

Non appoggiandomi al farmaco, che spesso “copre” i disturbi ma non li risolve, uso spesso, come supporto alla psicoterapia, Tecniche di rilassamento dolci, quali il Training Autogeno, la mindfulness o, dove richiesto, l’Ipnosi “personalizzata”, di tipo ericksoniano, cioè non autoritaria e impositiva, ma costruita “con” e “sulla persona”, frutto di anni di esperienza in questo campo.

Come terapeuta ed esperto di Educazione alla Salute sono convinto che uno stato di benessere non sia solo assenza di malattie e disturbi, ma una buona qualità della vita che passa soprattutto attraverso uno stile di vita appropriato e buone relazioni con gli altri.

Per questo organizzo anche seminari, in piccolo gruppo, sulla costruzione di buone relazioni e sulla Comunicazione efficace dove vengono migliorate e ottimizzate le “abilità sociali” che, spesso sono carenti in molte forme di ansie e fobie sociali..

Come psicologo, psicoterapeuta e sessuologo mi occupo poi della cura di numerosi disturbi sia dell'adulto che dell'età evolutiva.

Quando il disturbo è soprattutto di natura relazionale, mi occupo anche di terapia familiare e di coppia..

Psicoterapia individuale e di coppia

Psicoterapia familiare

Disturbi sessuali maschili e femminili

Ansia, ossessioni, fobie

Attacchi di panico

Disturbi alimentari

Depressione

Dipendenze da fumo, droghe, gioco, ecc.

Disturbi età evolutiva

Problematiche sociali, scolastiche, lavorative