Consulenza online

Contatti e info

Il Dottor Dino di Basilio, psicologo psicoterapeuta e sessuologo, offre anche consulenze psicologiche on-line.

La consulenza on-line permette di non interrompere i contatti con lo psicoterapeuta, riducendo anche i costi della seduta. Per accedere alle consulenze on-line è sufficiente avere una connessione Internet e aver installato sul proprio pc, tablet, o smartphone il programma Skype, scaricabile gratuitamente in rete o il programma Facetime scaricabile dal negozio Apple Store.

Importante l'uso di un ambiente idoneo e tranquillo, che consenta la massima tranquillità e riservatezza.

Prima di usufruire del primo incontro è necessario firmare il modulo per il consenso informato e compilare il modulo di richiesta di consulenza on-line.

La durata di ogni sessione è di 45 minuti eventualmente prolungabili e gestibili.

Non si effettuano prestazioni a distanza a minori e le consulenze vengono effettuate solo dopo essere state concordate e previa approvazione del dottor di Basilio.

Le sedute on-line

L’esperienza del Covid ha fatto emergere un modo molto pratico di raggiungere la figura dello psicologo: la “video-seduta” ovvero il collegarsi a distanza usando mezzi come Skype, WhatsApp video o addirittura il proprio telefonino.
C’è sempre stato un qualche pregiudizio sulle sedute on-line pensando che abbiano dei limiti: è vero che questa modalità restringe la gamma di una comunicazione che in studio è più immediata più profonda.


Le sedute in studio fanno uso di un setting terapeutico che personalmente ho sempre curato molto con stanze ampie, in luminose, accoglienti.
Ma è pur vero che una modalità non esclude necessariamente l’altra. Le prime sedute sono solitamente di consulenza, di approccio alla persona e alle sue problematiche, cercando di inquadrare eventuali sintomi, delineando e ipotizzando poi un eventuale percorso psicoterapeutico da portare avanti.


Si può quindi iniziare anche con qualche video seduta che può essere poi integrata col recarsi nello studio del professionista. O viceversa iniziare con sedute in studio, che facilitano la formazione di una buona relazione terapeutica e proseguire poi con delle sedute on-line, focalizzandosi maggiormente sui contenuti.
L’andare dallo psicologo non riveste sempre il significato di sottoporsi a una psicoterapia ma è spesso anche un discorso di consulenza, confronto.
Quando si tratta di disturbi legati ad esempio alla sfera sessuale una consulenza on-line può permettere un primo inquadramento del problema e vedere poi se c’è bisogno di una eventuale psicoterapia.


Essendo sessuologo certificato a livello europeo il dottore svolge molte sedute on-line anche in altri paesi dell’Unione Europea e in altre lingue.
Non secondario è il comfort di effettuare la seduta nella tranquillità della propria abitazione, meglio se non in presenza di altri membri, trovando magari un momento in cui si è da soli.

 

Scrivimi qui

Info

Tel: 328.4820076

Studio di Rivoli

Via G.L. Pasteur 11, 10098 - Rivoli (TO)

Studio di Teramo

Via Melozzi 25, 64100 - Teramo (TE)

Studio di Roseto degli Abruzzi

Viale America 17, 64026 - Roseto degli Abruzzi (TE)